Gli organismi

Lo Statuto

Art. 1 dello statuto

La fondazione nasce con l’esclusivo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo culturale ed educativo dei lavoratori e dei cittadini italiani di ogni estrazione sociale con particolare riguardo ai giovani, attraverso la promozione e il sostegno di ricerche e studi storici, storico-sociali economici e giuridici, per la valorizzazione del pensiero e delle opere di Giuseppe Massarenti e di Anselmo Martoni, attraverso atti scritti, discorsi, testimonianze, in modo da contribuire e rendere nella loro pienezza il significato dell'impegno sindacale, politico, sociale e culturale nella comunità molinellese e italiana.

Nel perseguimento del suo scopo la fondazione costituisce un archivio storico-documentale, lo cura e ne promuove l’incremento, lo studio e la consultazione da parte del pubblico e degli studiosi; organizza convegni di studio, conferenze e ricerche storiche; promuove e realizza le pubblicazioni delle opere di Giuseppe Massarenti e di Anselmo Martoni nonché quelle relative alla loro vita, al loro pensiero e al loro contesto storico; istituisce e sostiene premi e borse di studio; promuove, progetta, organizza e gestisce (anche su commessa o sulla base di appositi finanziamenti) attività formative e seminariali nelle discipline di sua competenza sia in via diretta sia a mezzo di enti, strutture e organismi pubblici o privati ai quali può aderire o che può costituire in associazione con istituti consimili.

Iniziative della Fondazione

Per qualsiasi informazione o domanda